Nuovo reparto Alzheimer

Nuovo nucleo Alzheimer Giovanni Paolo II

Don Orione : “La scienza non vale senza la virtù, senza l’umiltà, la purezza e la carità” .

La creazione di un REPARTO per la gestione delle persone con deficit cognitivo all’interno della nostra
struttura e in particolar modo di pazienti affetti da malattia di Alzheimer nasce come esigenza di risposta al territorio per l’incremento numerico sempre più significativo di pazienti affetti da questa patologia e la richiesta sempre più importante per il loro ricovero in struttura. La gestione di questa tipologia di ospiti richiede un trattamento qualificato e specializzato in quanto coloro che entrano in struttura sono già in una fase avanzata della patologia con disturbi comportamentali non più gestibili nell’ambito familiare o territoriale.

Siamo stati ispirati da un concetto della salute che rappresenta un cambiamento culturale caratterizzato dal passaggio dalla “cura della malattia” alla “cura della persona”, dal vedere l’uomo come un “corpo” al vederlo come una “vita”; dal considerare la persona come un paziente al considerare il paziente come una persona. Abbiamo pensato se non è possibile modificare la malattia, di intervenire per valorizzare le capacità non compromesse della persona modificando l’ambiente in cui è inserito, creando spazi protesici ,terapeutici e piacevoli , spazi per le relazioni umane dove il primo obiettivo diventa il benessere della persona e la qualità di vita. Il nostro reparto si estende all’ esterno con giardino /terrazzo Alzheimer creato nel 2015 . Il giardino è uno strumento essenziale per gli anziani che vivono all’interno di una residenza sanitaria. Il ritorno alla natura è per le persone affette da demenza una possibilità di ritorno alla vita.

Il nuovo nucleo Alzheimer Giovanni Paolo II si distingue come una innovativa realizzazione, unica in provincia di Imperia, il metodo di assistenza utilizzato è quello del gentlecare fondato da Moyra Jones, ovvero gestione del paziente affetto da demenza in una prospettiva d’insieme, modello definito protesico, volto cioè a impostare a ciascun paziente una assistenza personalizzata. 

Il metodo Gentlecare propone di compensare i deficit dell’anziano e favorire le sue funzioni residue per migliorare al massimo la qualità di vita. L’assistenza protesica si basa su persone, programmi e ambiente logistico che devono essere riprogrammati in base alla definizione accurata dei deficit della persona in cura. Tale approccio nasce per l’assistenza alle persone con demenza di tipo Alzheimer. 

La Finalità del nostro reparto è basata sulla cura non farmacologica ovvero tramite terapie alternative come quella del giardino alzheimer, uno spazio progettato per stimolare i sensi e promuovere il benessere della persona attraverso la natura e i suoi benefici, la terapia del treno, attività che offre stimoli visivi e ricordi grazie alla 

proposta di un vero e proprio viaggio in treno, la stanza del rilassamento, dove i nostri ospiti posso rilassarsi su una comoda poltrona in una stanza dove vengono proiettate stelle sui muri e sul soffitto il tutto accompagnato da musica rilassante in sottofondo. 

Inoltre vengono svolte attività socio educative quotidiane come attività ricreative, attività espressive, attività occupazionali e laboratoriali, attività neuro cognitive con finalità di rallentare in decadimento cognitivo, uscite su territorio, laboratorio di cucina, ma la vera perla del nostro reparto sono la pet therapy (attualmente vengono in struttura tre cani, un labrador, un setter e un beagle) la doll therapy ( bambole utilizzate per rassicurare e fornire conforto), il giardinaggio e ortoterapia. 

La richezza della proposta educativa rende la vita in strutttura più varia, favorisce la socializzazione e l’esercizio di abilità che altrimenti andrebbero perse.

Il reparto offre dunque un approccio completo e all’avanguardia, mirato a migliorare la qualità di vita dei pazienti e offrire supporto alle famiglie.

Alcune foto del reparto

Consulta anche


Contatta il nostro
Centro assistenza clienti

I nostri referenti sono sempre a disposizione per fornirti informazioni relative alla nostra struttura

+39 0184.598500

Scarica e visiona la nostra Carta dei Servizi ed il nostro Codice Etico

Per capire come la nostra priorità è mettere al centro la persona

Carta dei Servizi
Codice Etico

Vuoi maggiori informazioni?

Se hai dubbi o domande da porre al nostro personale di struttura non esitare a contattarci. La serenità dei Vostri cari è la nostra priorità

Tutti i nostri riferimenti divisi per area di competenza per aiutarVi in ogni fase della Nostra relazione con Voi

Responsabile del Personale

Rag. Francesco GIGLIO

amministrazione@donorionesanremo.org

+39 0184.598545 +39 342.7370192

Direttore Sanitario

Dott.ssa Camilla Martini

c.martini@donorionesanremo.org

+39 349.0858818